Pubblico, privato, locale, territoriale, comunale, aziendale: sono tutti tentativi di etichettare il welfare.
Negli ultimi mesi abbiamo compreso il carattere essenziale del welfare come bene di prima necessità in termini di protezione, cura e inclusione.
Per questo, oggi, al nostro welfare serve una nuova declinazione.
welfareX® è il nuovo concetto di welfare che aggrega l'offerta di servizi per poter rispondere ai bisogni di tutti: servizi alla persona, servizi educativi e di utilità, servizi ricreativi e tempo libero, servizi informativi sulle agevolazioni pubbliche e buoni spesa.
Tutto declinato con attenzione alla qualità e alla valorizzazione territoriale.
Su welfareX® hanno accesso tutti: cittadini, dipendenti di aziende piccole e grandi, partner pubblici e privati di progetti territoriali, destinatari di donazioni o erogazioni liberali.
welfareX® aggrega tutte le risorse pubbliche e private consentendo alle persone che accedono alle piattaforme di essere ascoltate e orientate dai nostri welfare manager, individuare la risposta al proprio bisogno, usufruire delle possibilità offerte in caso siano beneficiari di azioni specifiche e acquistare con pagamento diretto in qualunque caso.
Territoriale, aziendale, pubblica o privata: per ogni esigenza esiste una soluzione su misura.
welfareX® nasce multicanale per permettere di realizzare piattaforme personalizzate che consentono di rispondere alle esigenze dei soggetti promotori, proponendo nel modo migliore il welfare sul proprio territorio.
Non troverai quindi una piattaforma che si chiamerà welfareX®.
Troverai una piattaforma promossa da un ambito comunale che si chiama tradatewelfare.it, una piattaforma finanziata da un progetto del Fondo Sociale Europeo regionale che si chiama abruzzowelfare.it, una piattaforma che raccoglie i servizi di tutte le cooperative di un territorio che si chiama biellawelfare.it, una piattaforma di welfare aziendale pura cgmwelfare.it, e così via.
Potrai trovare la parola welfare nel nome della piattaforma, con il nome del territorio (sondriowelfare.it) o senza il nome del territorio (welfarebenecomune.it) oppure potrai non trovarla (weforli.it).
Una cosa è certa, dietro tutti questi nomi c'è una sola piattaforma: welfareX®.
welfareX® nasce per rispondere ai bisogni della cittadinanza nel suo insieme, non limitandosi a veicolare servizi e prestazioni solo a coloro che avanzano domande esplicite.
Per questo abbatte i confini tra welfare pubblico, territoriale e aziendale.
PRIVATO |
---|
I cittadini sulle piattaforme dell'ecosistema welfareX® trovano le risposte di qualità per i propri bisogni, in particolare per i carichi di cura, la gestione della casa e il benessere dei figli, direttamente sul territorio.
PUBBLICO |
---|
I Comuni possono selezionare servizi di qualità e metterli a disposizione di tutta la cittadinanza. Per i più bisognosi i Servizi Sociali mettono a disposizione voucher comunali con vincolo di utilizzo. La gestione delle domande per bandi o sussidi e la cartella sociale sono totalmente digitalizzate.
AZIENDALE |
---|
Oltre ai servizi alla persona rispondenti alle linee guida della prassi UNI/PdR 58:2019, welfareX® offre tutti i servizi tipici del welfare aziendale: rimborsi, voucher servizi, voucher viaggi, fringe benefit, ecc.
TERRITORIALE |
---|
Fondazioni, imprese sociali, Consorzi e Cooperative: ogni ambito territoriale può realizzare il proprio canale della piattaforma, con un nome rappresentativo e un'immagine dedicata.
welfareX® è anche una grande community di utenti, welfare manager, assistenti sociali, project manager.
Sei un utente di uno dei canali di welfareX® e non hai ancora peronalizzato il tuo avatar?
Fallo ora se vuoi far parte della community!
Ecco invece alcuni utenti privati dei canali di welfareX®
Alcuni numeri della piattaforma, aggiornati in tempo reale.
Sei interessato ad approfondire qualche aspetto di welfareX®? Scrivici, ti ricontatteremo appena possibile.
Guarda la mappa di alcune delle piattaforme territoriali già attive