La cultura del dato
Noi di WelfareX® amiamo raccogliere dati, soprattutto quelli che ci vengono forniti in tempo reale dalle nostre piattaforme.
Il nostro tuttavia non è un hobby o un semplice passatempo, bensì una vera e propria necessità, figlia di un'importante intuizione:
"Avere dati tempestivi e contestualizzati, come quelli generati dalle territoriali, elimina il rischio di progettare a fari spenti e favorisce l'avvio di processi di rinnovamento e semplificazione nell'erogazione dei servizi di welfare."
(cit. Zandonai, convenzione welfareX® 2022)
Chi si avvale di welfareX® ha infatti un enorme bisogno di conoscere ed interpretare dati per poter poi mettere in atto azioni efficaci e mirate .
Per questo ci facciamo promotori di una nuova cultura del dato e, a tal proposito, vogliamo condividere con gli utenti alcune delle informazioni che ci giungono dalle nostre piattaforme.
I Buoni Spesa
I dati in esame si riferiscono alla raccolta online delle domande presentate dai cittadini a fronte dei tre decreti 17 marzo 2020 n. 18, 23 novembre 2020 n. 154 e 25 maggio 2021 n. 73