primo (welfare), secondo (welfare) e contorno


Contatti
Sede legale: via Barigozzi 24, Milano
Sede operativa: via Malta 8, Brescia

Email: info@welfarex.it

  • Data camp

La cultura del dato

Noi di WelfareX®  amiamo raccogliere dati, soprattutto quelli che ci vengono forniti in tempo reale dalle nostre piattaforme.
Il nostro tuttavia non è un hobby o un semplice passatempo, bensì una vera e propria necessità, figlia di un'importante intuizione:

"Avere dati tempestivi e contestualizzati, come quelli generati dalle territoriali, elimina il rischio di progettare a fari spenti e favorisce l'avvio di processi di rinnovamento e semplificazione nell'erogazione dei servizi di welfare."
(cit. Zandonai, convenzione welfareX
® 2022)

Chi si avvale di welfareX
®  ha infatti un enorme bisogno di conoscere ed interpretare dati per poter poi mettere in atto azioni efficaci e mirate .
Per questo ci facciamo promotori di una nuova cultura del dato e, a tal proposito, vogliamo condividere con gli utenti alcune delle informazioni che ci giungono dalle nostre piattaforme.





Ma cosa significa oggi fare cultura del dato?

A questa domanda ha risposto Flaviano Zandonai, Sociologo e open innovation manager, nel corso della convention welfareX® 2022.

I Buoni Spesa


I dati in esame si riferiscono alla raccolta online delle domande presentate dai cittadini a fronte dei tre decreti 17 marzo 2020 n. 18, 23 novembre 2020 n. 154 e 25 maggio 2021 n. 73





La sezione dedicata ai dati inerenti i Buoni spesa è stata suddivisa tra Nord e Sud.

Le due realtà geografiche appaiono troppo diverse per poter essere accorpate in un'unica analisi.



NORD



SUD